Cliente
Dimore Evolute Spa
Progettista
Architetto Christian Fenouil -CHR ARCHITECTS-
Tipologia di immobile
Edificio Residenziale 5.000,00 mq
Tipologia di intervento
Ristrutturazione edilizia. Il progetto trasforma il vecchio albergo incompleto e in disuso in un edificio residenziale.
Data
2018 – 2019
Luogo
Milano – Bovisa. Il progetto si colloca nel quartiere della Bovisa a Milano, il quale sta vivendo uno dei più importanti processi di riqualificazione urbana della città, avviato con l’arrivo della nuova sede del Politecnico di Milano nella prima metà degli anni ’90.
Metratura
E’ uno spazio di 5.000mq di abitazione e 3.500mq di spazio all’aperto.
Il progetto
Il progetto del Green Opificio si sviluppa nel quartiere di Milano Bovisa che risulta essere una delle zone in maggiore fase di trasformazione.
La creazione del nuovo polo universitario ha trasformato radicalmente il territorio; oggi si rinnova e guarda al futuro. Nuovi abitanti, nuovi servizi, nuovi stili di vita stanno promuovendo una riqualificazione diffusa. Tale mutamento diventa anche luogo ricercato per i creativi; così si aprono spazi d’interazione tra le varie arti.
Green Opificio è caratterizzato da un approccio “social contact design” che abbraccia un nuovo modo di abitare a Milano realizzato sfruttando un vecchio albergo e trasformandolo in un residence che incoraggia la socialità e un forte senso di comunità.
L’edificio presenta le forme contemporanee che valorizza l’estetica industriale tra metallo e cemento; senza togliere spazio all’incanto del verde, elemento naturale che non solo decora, ma diventa anche parte integrante dell’edificio.
Particolari di interesse
L’attenzione si è posta non soltanto sullo studio delle residenze, che presentano tagli diversi per rispondere alle diverse esigenze abitative, ma anche alle zone comuni come la sala giochi per bambini, una zona fitness e uno spazio polivalente utile per attività ludiche ma soprattutto come spazio incubatrice per i freelancer e piccole startup.
Una particolare attenzione è stata riposta nella progettazione della hall di ingresso dalla quale si erge la scala recuperata che collega l’intero edificio e che rappresenta il nodo principale del progetto. La scala elicoidale infatti è stata intesa non come un mero sistema di connessione verticale ma come un oggetto architettonico.
L’illuminazione
La luce ha un ruolo importante all’interno di questo progetto, infatti l’intera copertura della hall è stata realizzata in vetro e acciaio.
I colori
I colori sono stati utilizzati in modo da valorizzare il carattere industriale dell’edificio: al metallo e al cemento si accosta il grigio antracite. I dettagli dei balconi sono in color ruggine/corten.
Scelta dei materiali
Pochi ed essenziali i materiali scelti per il progetto che si legano al passato industriale del sito: cemento a vista, vetro, acciaio, lamiera metallica.