Cliente
GFT srl (ristorante Felice a Testaccio)
Progettista
Architetto Christian Fenouil -CHR ARCHITECTS-
Tipologia di immobile
Ristorante
Tipologia di intervento
Ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso, con rivalutazione dei materiali storici dell’edificio quali pietre e mattoni.
Data
2016
Luogo
Milano, zona Duomo. Ubicato nell’edificio che contiene la torre del Carrobbio a due passi dal Duomo di Milano.
Metratura
Lo sviluppo della superficie è di circa 350 mq.
Il progetto
Il ristorante Felice a Testaccio, di origine Romana dal omonimo quartiere, si inserisce nel cuore della città di Milano con la sua seconda sede.
Rappresenta la variante milanese della storica trattoria romana, i piatti sono i medesimi della cucina romana storica, per gli interni si è deciso di far convivere in un unico ambiente il carattere casereccio della trattoria con la ricercatezza del locale milanese, cercando il connubio perfetto tra tradizione e contemporaneità.
Particolari di interesse
Si rivalutano i materiali dell’edificio storico, mattoni e pietra accostandoli al legno, tipico della trattoria romana, e acciaio. A sottolineare la contemporaneità la pavimentazione invece è composta da cementine con lo stesso disegno del ristorante originale romano.
I colori
I colori presenti nelle sale principali sono di tonalità neutra per mettere in risalto i materiali del progetto: il mattone e il legno e l’acciaio. Colori più decisi sono presenti invece in bagno con l’uso di piastrelle in ceramica diamantate color blu petrolio che si accostano ai dettagli dorati.
Scelta dei materiali
Nell’ambiente principale i pavimenti sono composti dalle cementine, caratteristica tipica della trattoria romana. Per i bagni sono stati scelti piastrelle in ceramica e carta da parati che richiama i colori presenti.